La voce dell’Arpa

Nadia è nata a Solingen, nel nord-ovest della Germania.

Inizia a suonare l’arpa celtica a 16 anni, per perfezionarsi via via con Kim Robertson (USA), Bill Taylor (Scozia) ed altri.

Trascorre un anno di formazione musicale negli Stati Uniti, dove studia il canto e l’uso della voce alla Westover School, Connecticut, quindi si perfeziona al Conservatorio di Düsseldorf, in Germania.

Durante i suoi studi di canto dà vita alla sua prima performance solista con un programma di arpa celtica e voce: da lì in poi è un ininterrotto esibirsi in tournée internazionali, come performer in concerti e festival e come docente in workshop e masterclass.

Si è esibita nei più importanti festival europei e internazionali: il “Southeastern Harp Festival” (North Carolina/USA), il “Sentmenat International Harp Festival” (Barcellona/Spagna), i “Rencontres Internationales de la Harpe Celtique” at Dinan (Francia), Celtica (Italia), il festival “Seduced by Harps” (Belgio), il “Harp Friends Meeting Leerdam” (Olanda), il “Schlossfestspiele Potsdam Sanssouci” (Berlino, Germania), il Venne Folk Festival and the Keltenfest Buchberg (Svizzera)…ed il BardonecchiArp Festival, nel quale Nadia fu docente e concertista nel 2013, alla sua prima edizione. (Nadia, è bello riaverti con noi!)

Molte le apparizioni di Nadia anche in tv e radio: WDR, SWR, RBB, France Musiques, Celtic World radio Australia tra le altre. Si esibisce frequentemente presso le Ambasciate e le sedi consolari irlandesi in Germania, dove è spesso invitata per tenere i suoi concerti. 

Il repertorio di Nadia Birkenstock comprende sia composizioni originali che brani della straordinaria tradizione celtica per arpa.

Nel 2001 esce il suo primo album da solista “Emerald Isles”, a cui seguono “Wandering between the Worlds” (2003), “Winter Tales” (LAIKA 2006), “Les Berceuses de Coline“ (su incarico della compagnia francese “Grandir Nature” in 2007) fino al suo debutto come autrice e cantante, “Strange New Land” (LAIKA 2008). Nel 2011 esce”The Enchanted Lake/Der verzauberte See” che vede la partecipazione dell’attore e musicista irlandese Mick Fitzgerlad (ex “Wild Geese”). L’album viene premiato con il “Global Music Award”. “The Glow Within” (LAIKA 2013) viene registrato con il percussionista gallese Steve Hubback.

Arpa celtica 90%
Canto 85%
Composizione 75%
Arrangiamenti 70%