COS’È BARDONECCHIARP FESTIVAL

BardonecchiArp Festival è uno dei più importanti festival europei dedicati all’Arpa Celtica (e non solo) e fa parte del programma di Scenario Montagna.

Si svolge a Bardonecchia, la “Perla delle Alpi”, tra le splendide montagne ed i boschi della Val di Susa. Bardonecchia si trova al confine con la Francia e dista 90 Km da Torino: è comodamente raggiungibile sia in treno che in auto (con la autostrada A32).

Il Festival offre una Masterclass internazionale con i migliori Artisti e docenti del mondo, per studenti di tutti i livelli, compresi i principianti.

Propone inoltre concerti, esperienze nella Natura, eventi speciali, mostre, conferenze e workshop aperti al pubblico, in un ambiente simpatico e divertente (se avete partecipato alle travolgenti jam session notturne in hotel sapete di cosa parliamo…!), circondati dalla bellezza delle montagne.

Negli anni abbiamo attivato partnership e collaborazioni con i principali eventi mondiali dedicati all’Arpa: i Rencontres internationales de harpes celtiques di Dinan (Francia), Harpe en Avesnois (Francia), Harfentreffen (Germania), Rio Harp Festival (Brasile).

LA MASTERCLASS INTERNAZIONALE

BardonecchiArp offre a chi vuole imparare a suonare l’Arpa, o vuole perfezionarsi nello strumento, una Masterclass internazionale con alcuni tra i migliori docenti e performer mondiali: ciascuno di loro mette a disposizione la propria storia musicale ed il proprio stile arpistico. La Masterclass è un’esperienza unica, uno sguardo sui molti mondi che l’Arpa propone: da quelli legati alla tradizione celtica, alle sperimentazioni e contaminazioni.

Nel 2021 a causa della pandemia da Covid-19 la Masterclass sarà online. Non solo lezioni, ma incontri e chiacchierate con i nostri Artisti con i “Meet the Harpist”, a metà tra il concerto, l’intervista e le confidenze sulla propria carriera musicale. In attesa di ritrovarci tutti in presenza a Bardonecchia nel 2022!

Guarda chi sono i nostri Artisti, consulta il Programma e iscriviti subito alla Masterclass direttamente su questo sito!

MODULO SPECIALE IN PRESENZA

Abbiamo organizzato uno speciale modulo in presenza della Masterclass, all’aperto, in sicurezza e per un numero limitato di persone. Si terrà nel Giardino dell’Alveare, una colorata e tranquilla struttura proprio nel centro di Bardonecchia: L’Alveare è anche struttura ricettiva e chi volesse può, con le cautele imposte dalla situazione sanitaria, anche pernottare e mangiare lì.

I CONCERTI E GLI EVENTI SPECIALI

Con la pandemia i concerti hanno preso la forma di vere esperienze musicali nella Natura e nella Montagna (gli IEP! Itinerari Escursionistici Personalizzati), in totale sicurezza. In questa edizione avremo due escursioni-concerto ed un grande evento speciale: “Peter Pan e le Creature Fantastiche”, con una delle più importanti compagnie mondiali di nouveau cirque: Les Farfadais.

Consulta il Programma e prenota subito il tuo biglietto: i posti sono limitati!

Puoi prenotare o sul sito www.scenariomontagna.it, o presso l’Ufficio del turismo di Bardonecchia, in Piazza de Gasperi 1.

BARDONECCHIARP FESTIVAL 2021

DAL 17 AL 22 AGOSTO